chi siamo

Chi siamo

La biblioteca di Scienze politiche e sociali "Nicola Matteucci" è il principale punto di riferimento della comunità scientifica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali alla quale garantisce tutti i servizi.

Biblioteca di scienze politiche e sociali

La nostra storia

Il primissimo nucleo bibliografico dell’attuale biblioteca viene costituito con la nascita nel 1964 della Facoltà di Scienze Politiche che vede tra i suoi fondatori il politologo Nicola Matteucci.

Questo primo corpus bibliografico all’inizio viene ospitato dalla Biblioteca Giuridica “A. Cicu”, e solo nella metà degli anni ’70 sarà trasferito, per dare poi vita ad una vera e propria biblioteca, a Palazzo Hercolani, sede dell’attuale biblioteca e dell’allora Istituto Storico Politico di cui la biblioteca è parte integrante. E’ in questi anni che la biblioteca diventa punto di riferimento della Facoltà di Scienze Politiche nel suo complesso.

Nei primi anni ’80, dopo la riforma sull’autonomia dell’Università, l’Istituto cambia nome in Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia, denominazione che viene associata anche alla biblioteca che fino al 2012 sarà la biblioteca del suddetto dipartimento.

Nell’ottobre del 2012, in attuazione della cosiddetta Riforma Gelmini, il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia e il Dipartimento di Scienza della politica danno vita ad un unico dipartimento che acquisisce la denominazione di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Contestualmente si avviano i primi servizi integrati tra le due biblioteche degli ex dipartimenti. Tale processo si conclude nel Luglio del 2017 con la fusione dei patrimoni delle due biblioteche e nel novembre 2018 viene ufficialmente inaugurata la nuova biblioteca dedicata a Nicola Matteucci.

Il patrimonio della biblioteca rispecchia gli ambiti disciplinari che si sono avvicendati in questi anni. Nuclei bibliografici molto consistenti sono relativi all’ambito storico, della scienza politica, della teoria politica e del diritto costituzionale. A questi si sono aggiunti importanti raccolte di sociologia, organizzazione e sistema politico provenienti dalla biblioteca del Dipartimento di Scienza della Politica.

Il 13 Dicembre 2021 la biblioteca diventa un Settore dell'Area Biblioteche e Servizi agli Studenti (ABIS).